Special Olympics si impegna affinché le persone con disabilità mentale ottengano apprezzamento, accettazione e pari opportunità.
«Con i training di Special Olympics ho acquisito molta più sicurezza in me.»
Arlette Schmucki, Pfäffikon/ZH
«Da quando partecipo a Special Olympics, la mia vita è ancora più bella.»
Noëmi Suter, Suhr/AG
Special Olympics: chi siamo
Special Olympics è il più grande movimento sportivo del mondo per le persone con disabilità mentale ed è presente in 193 paesi. L'offerta sportiva comprende 36 discipline sportive estive e invernali. Oltre 6,3 milioni tra atlete e atleti, 830.000 familiari affiliati, 500.000 allenatori e più di 1,1 milioni di volontari fanno parte del movimento e contribuiscono alla sua eccezionalità.
Special Olympics incoraggia la pratica dello sport per le persone con disabilità e contribuisce a trasformare la società…
sostenendo le associazioni e i club sportivi nello sviluppo di attività sportive per persone con disabilità
sostenendo le associazioni e i club sportivi nello sviluppo di attività sportive per persone con disabilità
organizzando competizioni in 19 discipline sportive secondo la filosofia di Special Olympics, che dà a tutti la possibilità di partecipare e vincere
preparando e accompagnando le atlete e gli atleti alle competizioni internazionali, ciò che gli permette di vivere esperienze e momenti di successo indimenticabili
offrendo corsi di formazione che permettono ai Coach di sostenere le persone con disabilità nella pratica sportiva e di fornire loro un’assistenza ottimale
“Ci impegniamo affinché la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità sia applicata nello sport svizzero.”
In quanto sostenitore fate parte della famiglia Special Olympics Switzerland e permettete alle atlete e agli atleti di vivere emozioni e momenti indimenticabili.
Ogni sostenitore riceve:
la rivista annuale
una lettera di ringraziamento per il contributo di supporto utilizzabile a fini fiscali
su richiesta: informazioni sugli eventi di Special Olympics
Giuramento di Special Olympics
«Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze.»
DOMANDE E RISPOSTE
Per quale fine si impegna Special Olympics?
Special Olympics Switzerland si impegna affinché le persone con disabilità mentale ottengano apprezzamento, accettazione e pari opportunità e le aiuta a sviluppare le proprie capacità attraverso lo sport. Gli atleti hanno così la possibilità di migliorare la fiducia in se stessi, la propria autonomia e la condizione fisica e di dimostrare il proprio coraggio nell’affrontare nuove sfide. Le manifestazioni di Special Olympics permettono di condividere esperienze con altri atleti, familiari e con la comunità.
Quali effetti positivi produce lo sport nelle persone con disabilità mentale?
Come per tutte le persone, lo sport e l’attività fisica hanno effetti benefici sulla salute e sulla forma fisica in generale. Lo sport rafforza la fiducia in se stessi, l’autonomia e il coraggio di affrontare nuove sfide e permette di condividere esperienze uniche con amici e familiari.
Quali attività offre Special Olympics?
Special Olympics offre fino a 70 competizioni all'anno, organizza i National Winter e Summer Games, accompagna le delegazioni ai Giochi mondiali, promuove lo sviluppo di programmi sportivi e di attività fisica per le persone con disabilità in collaborazione con il mondo dello sport svizzero e offre inoltre numerosi corsi di formazione
Chi può partecipare alle attività di Special Olympics?
Tutte le attività di Special Olympics Switzerland sono destinate alle persone con disabilità mentale e/o una perturbazione della capacità d’apprendimento, problemi nello sviluppo e anomalie comportamentali. L’età minima per partecipare è otto anni. Fondamentalmente tutti possono partecipare alle competizioni ed ognuno ha la possibilità di vincere. Non è necessario appartenere a un club e non serve alcuna licenza.
Come posso sostenere concretamente Special Olympics?
Diventate fan! Basta un contributo minimo di CHF 50.00 e siete dei nostri!
Come viene utilizzata la mia donazione?
La donazione viene utilizzata per realizzare offerte sportive e di attività fisica integrate destinate a persone con disabilità mentale.